Barletta Pride, il Gay Pride torna in Puglia: tutti gli eventi dall’8 al 15 giugno

0
450

Con il Patrocinio di:
-Provincia di BARLETTA-ANDRIA-TRANI
-Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo Regione Puglia
-Università degli Studi di Bari “A. Moro”
-Comune di Canosa di Puglia
-Comune di San Ferdinando di Puglia
-UNAR
-Regione Puglia

8 Giorni di DIRITTI
8 Giorni di ORGOGLIO
8 Giorni per CAMBIARE
8 Giorni per ESSERE

MADRINA DEL PRIDE MANILA GORIO

PROGRAMMA DEGLI EVENTI

SABATO 8 GIUGNO

Ore 00.00 INAUGURAZIONE MAKUMBA SUMMER c/o MAMAS BEACH CLUB (Giovinazzo)

DOMENICA 9 GIUGNO

Ore 12:00-20.00 INAUGURAZIONE LIVINGLOSS SUMMER c/o IPANEMA (Barletta)
All’interno CONFERENZA STAMPA di apertura del Pride
(in collaborazione con MARKETTE)

Ore 23:00-3.00 REGULAR PARTY NOVANTAGRADI EVENTS @ NAUTILUS N’ICE CLUB

LUNEDI’ 10 GIUGNO (c/o GOS – Giovani Open Space Barletta)

Ore 18:00 Conferenza “LA NOTTE DEI GERMOGLI: MINORI E DIRITTI”, “TUTELA DELLA SALUTE”, “DIRITTI DELLE MINORANZE”
Proiezione Cortometraggio
In collaborazione con “La Caramella Buona”, Centro Antiviolenza “RiscoprirSi” Andria.
Relatori:
Modera: “La Caramella Buona”
Dott.ssa R. Lisanti (La Caramella Buona)
Avv. G. Benvestito – Penalista – autore di “Dentro l’inferno”
Dott.ssa L. Brattoli (Centro Antiviolenza “RiscoprirSi”)
Prof.ssa R. Del Giudice (“Centro Orientamento Don Bosco” – Andria)

A PARTIRE DA MARTEDI’ 11 GIUGNO SARA’ APERTO IL “PARCO PRIDE” Presso l’Anfiteatro del Parco del Castello Svevo di Barletta (Via Trani), e tutte le attività si svolgeranno presso questa struttura.
MARTEDI’ 11 GIUGNO (PARCO PRIDE)

Ore 19:00 DAY THEME “TRANSESSUALISMO”
“Favolose Narranti: Storie di Transessuali”
Corner Speech

Ore 19:30 Reading sul libro “Favolose Narranti: Storie di Transessuali” di Porpora Marcasciano.
Relatori:
Mariagrazia Di Fraia (Responsabile Nazionale consultorio MIT)
Christian Cristalli (Responsabile Nazionali Tematiche FtM )
Francesca Parisi (Presidente Arcigay Foggia “Le Bigotte”)

Ore 21:00 DJ SET con  MARKETTE//SHOWCASE

MERCOLEDI’ 12 GIUGNO (PARCO PRIDE)

Ore 18:00 DAY THEME “FAMIGLIA E FAMIGLIE”
Relatori: prof.ssa Rosa Parisi (Università di Foggia)
Dott.sa Rossella Caso (Università di Foggia)
Gabriele Scalfarotto (Agedo Foggia presidente)
Francesco Di Leo (Genitori Democratici di Barletta)
Dott.ssa Antonella Zotti (Sportello Psicologico Arcigay Bat)

Ore 21:00 BILLIE HARD//Live Concert [Rockabilly, Boogie Band]
BILLIE HARD è una band rock n roll e rockabilly formata l’11 novembre 2011 da Marzio Palmieri, Giacomo Ristano e Alessio Mastrorillo. Il nome BILLIE HARD richiama il genere musicale rockabilly e lo stile  anni ’50s impersonificati dal logo mascotte Billie che ricorda le icone del rock’n’roll dell’epoca, come Elvis Presley, Little Richard, Jerry Lee Lewis ecc…
La band riunisce la chitarra scatenata di Marzio Palmieri, la voce calda e travolgente di Giacomo Ristano, il ritmo inarrestabile di Alessio Mastrorillo alla batteria, le frustate di basso di Pierpaolo Confalone e le note infuocate di Vito Colasuonno del suo pianoforte.
I BILLIE HARD durante il loro percorso artistico hanno suonato in numerosi locali della Puglia, Basilicata e Molise, si sono esibiti in centri commerciali e piazze, hanno partecipato a trasmissioni radiofoniche, tra le quali “Controradio”,”Canale 93″ ed “Abbey Radio”, e sono stati ospiti di grandi motoraduni tra centinaia di Harley Davidson e grandi Cadillac americane. Non mancano nel loro bagaglio feste cittadine, spettacoli di Burlesque e discoteche che hanno fatto incassare alla band più di 7500 km percorsi!!! Nel Dicembre 2012 si esibiscono in un concerto speciale al Santo Graal di Trani ospitando sul palco Salvatore Cafiero,chitarrista della cantante Dolcenera.
( soloparolelibere.blogspot.it/2010/04/salvatore-cafiero-icona-pop-anima-blues.html?m=1 )
e Laura Calcagno,violinista comparsa nello show Italia’s got Talent.
La speciale collaborazione con Salvatore Cafiero porterà alla replica il 6 gennaio 2013 al Babalù di Trani, concerto dal tutto esaurito.
L’8 maggio 2013 lanciano tramite web e radio locali come primo singolo cover autoprodotto”Perduto Amor”, brano del famoso cantante Natalino Otto risalente al 1944.
https://soundcloud.com/billie-hard/perd. Lo show dei BILLIE HARD vi farà rivivere lo spirito dei mitici anni ’50s con il ritmo del vero rock’n’roll, dove ogni evento sarà ricco di sorprese!

Ore 22.00 DJ SET con ***TAG69//SHOWCASE***

GIOVEDI’ 13 GIUGNO (PARCO PRIDE)

Ore 19:00 DAY THEME “NO WOMAN NO PRIDE ”
In collaborazione con:
SE NON ORA QUANDO Barletta
Relatori:
Leonardo Palmisano autore de “La città del sesso”
Pia Covre attivista Diritti Prostitute
Dott.ssa Antonella De Benedictis (Direttrice Comunità Oasi 2 S. Francesco-Trani)
Dott.ssa Patrizia Lomuscio (Presidente Centro Antiviolenza RiscoprirSi – Andria)
Osservatorio “Giulia e Rossella” Barletta – Centro Antiviolenza ONLUS I.S.

Ore 19:30 CLUB DEL LIBRO – Open Source Bisceglie
Peter Cameron, ‘Un giorno questo dolore ti sarà utile’

Ore 21:00 MADONNA / Cover Band
Borderly MadonnaTribute
Singer and Performer: Mariangela Albanese
Keyboards, mixing and recording: Salvatore Zitoli
Bass: Aldo De Cillis
Concept and Organization: Gianluigi Belsito
Una voce, più che una imitazione. Madonna è spettacolo allo stato puro, e senza di lei non può esserci la copia di nessuno spettacolo. Ecco perché la nostra cover band vuole renderle omaggio senza tentare di imitarla e senza aggiungere inutili scenografie, improbabili coreografie e rifacimenti di costumi di scena. Il nostro è un omaggio alla sua carriera, alla sua musica, alle canzoni cariche di simboli e significato al di là di ogni sovrapposizione. Just the voice… dunque, quella di Mariangela, così simile alla vera Madonna nel gioco musicale e nel coinvolgimento del pubblico, ma dall’ampia estensione vocale di soprano e dalla timbrica calda e profonda che consente alla nostra cantante una personale interpretazione dei pezzi classici più noti della pop star, di alcuni brani melodici e di un finale tutto dance che, con il contributo di due musicisti in scena, segnano i momenti significativi del nostro CELEBRATION LIVE CONCERT.

Ore 22.00 DJ SET con LE MINE VAGANTI//SHOWCASE
“Le mine vaganti servono a portare il disordine, a prendere le cose e a metterle in posti dove nessuno voleva farcele stare, a sgominare tutto, a cambiare i piani”.
Il Party del Venerdi’ notte Pugliese oramai realtà stabile da 2 anni prodotto da Arcigay BAT.
Musica, Animazione, Voci, Colori e Festa muovono le anime artistiche di tutti i professionisti che rendono i party de LE MINE VAGANTI sinonimo di gioia e divertimento, grazie anche all’originalità degli amici e del pubblico sempre presente e parte integrante dello spettacolo!

VENERDI’ 14 GIUGNO (PARCO PRIDE)

Ore 18:00 SPOSAMI (in collaborazione con l’agenzia di Wedding Planning “EVENTI E STILE” di Giovanna Palmiotta); SPOSAMI consiste nell’allestimento e celebrazione di veri e propri matrimoni (ovviamente privi di ogni valore legale ma puramente simbolici), per qualsiasi coppia che voglia provare l’emozione di pronunciare “SI, LO VOGLIO”. Per rendere parte alla celebrazione verrà allestito uno stand dove la coppia potrà iscriversi.

Ore 8:30 DAY THEME “MARATONA QUEER” (Sala Rossa del Castello Svevo)
S Y M P O S I U M / TEORICO – ESPERENZIALE
“IL FLUIDO MARE DELL’EROTISMO”
SUPERIAMO LA TEORIA CRISTALLIZZATA DI UNA RIGIDA SESSUALITA’
Moderatore:Giuseppe Saccotelli (Direttore SPDC – Ospedale di Barletta)

Ore 19:00 DAY THEME “OMOSESSUALITA’ NEL REGNO ANIMALE CONTRONATURA? NON CREDO.” (PARCO PRIDE)
Relatore: Dott. Roberto Inchingolo.

Ore 21:00 IRONIQUE in Concerto (Acustic Session)
Ironique, una girandola di suoni e gusti differenti: il teatro, il pop d’autore, il raffinato francese che irrompe nei suoi testi, la poesia, l’ironia e le nevrosi di una cantautrice dai capelli dritti e l’immancabile smoking. Partita dal Belgio dove ha vissuto i primi quindici anni di vita, Luigia Altamura, alias Ironique, è cresciuta a Molfetta tra la musica del fratello chitarrista Sergio e i gelati del padre, ex-pasticcere con un passato da grande musicista (leader dei Rovers, gruppo molfettese degli anni ’60). Il suo primo lavoro discografico Mio padre vendeva i gelati, prodotto dalla coraggiosa etichetta Digressione Music (con il sostegno di Puglia Sounds), è un viaggio multiforme tra i profumi della sua infanzia e le mille facce di una personalità artistica che raccoglie l’eredità di icone femminili dalla personalità forte e dalla spiccata teatralità, da Nina Hagen a Laurie Anderson. Il risultato è una funambola della voce, una moderna chanteuse che sul palco fa saltare ogni schema con performance imprevedibili che ricordano un Peter Gabriel anni’80. Il disco ha nove canzoni per nove gelati, di gusto e forma differente: dall’elettropop della titletrack alle note struggenti di Cuore d’amore, i sapori d’Oriente di A, a amaca e il gusto retrò di Cuscinetti, il divertissement di Chaque soir sur le toit «in falso inglese e falso francese, lingua ironiquiana». Lo sberleffo irriverente di Voglio andare a Pompidou (ecco un perfetto refrain da tormentone abilmente arrangiato dal virtuoso Sergio Altamura) fa da contraltare alla inaspettata tenerezza di Cattivo gusto, fino al singolo Seulement tes yeux, il cui video (realizzato da Ottopiù) ha già conquistato la rete e partecipa al contest 1M festival, che porterà sul palco del Primo Maggio sei artisti italiani. Il disco, inno alla diversità condensato in nove brani (assoluta novità nel panorama musicale italiano), nasce nel laboratorio artigianale del maestro Giovanni Astorino, bassista di Caparezza, violoncellista nell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli di Bari e arrangiatore dell’intero disco. Lì, Ironique si rinchiude spesso con il collaboratore di sempre, il chitarrista Giulio Ricotti, per sfornare le sue canzoni di cui firma musica e testi. Bio. La borsa di studio all’Accademia di autori e interpreti di Mogol (vinta nel 2007) è stato solo il primo di una serie di riconoscimenti per Ironique, semifinalista a Musicultura e Sanremo Lab e finalista a Sanremo web nel 2010 con Amore a più non posso. Nello stesso anno è ospite di Mtv come vincitrice del Tnt – Festival dei Giovani Talenti, la prima manifestazione dedicata alle eccellenze giovanili italiane promossa dal Ministro della Gioventù. Il brano Voglio andare a Pompidou viene selezionato da Renato Zero per il cofanetto Io e l’Altro (edito da Fonopoli). La carica dei suoi live è dirompente. Sul palco Ironique è imprevedibile e guascona. Ha aperto i concerti di Morgan, Roy Paci, Marta sui tubi, Caparezza, Simone Cristicchi, Bungaro, Nina Zilli e Tricky.

Ore 22:00 DJ SET//Vynil Show// ENZO DELVI
Un percorso musicale condotto a suon di vinili, che affonda le sue radici nella cultura musicale anni 80 e prosegue il suo cammino attraverso gli anni 90 fino ad arrivare ai successi odierni.

SABATO 15 GIUGNO (CLOSING DAY)

Ore 16:00 RADUNO AL PARCO PRIDE

Ore 17:00 PARATA FINALE

Ore 20:00 CONCLUSIONE PARATA AL PARCO PRIDE + DISCORSO DI CHIUSURA

Ore 23:30 INAUGURAZIONE ESTIVA BABYLON @ DIVINAE BAY [OFFICIAL CLOSING PARTY]

**** CONVENZIONI TURISTICHE ****

Food: Ristorante “Pantagruel” Via San Andrea 10 (Angolo Via Duomo) vicinissimo al Campo Pride, menù turistico (ottimo) € 15,00 x info 329 3251196;
Bed & Breakfast: Eraclio Vicolo Torto 11-13, info 3466008380
Bed & Breakfast: Eolo Via Brancaleone 19, info 3292544429 (Singola con colazione € 35,00 matrimoniale € 55,00 con colazione)

Si precisa che il Parco Pride sarà aperto ogni giorno da Martedì 11 Giugno a Sabato 15 Giugno dalle 16:00 alle 24:00.
L’ingresso al Parco Pride e la partecipazione a tutte le iniziative ivi calendarizzate (conferenze, concerti, djset) è completamente gratuito e libero.
All’interno del Parco Pride sarà predisposto un angolo ristoro (food & drink) in collaborazione con “LE MUSE CAFE’” di Barletta.
Per i turisti saranno attive convenzioni per il pernotto e per percordi turistici (in mattinata), info eventi@arcigaybat.it.

Promotori:
Arcigay Bat “Le Mine Vaganti”.
Associazioni Aderenti:
Arcigay Foggia, Arcigay Bari, Istituto Gestalt di Puglia, MIT, Officine Makumba, AGEDO Foggia, LEA, Millennium Bath, Open Source (Bisceglie), RossoBarletta, (H)astarci Trani, Arci Carlo Cafiero Barletta, Giovani Democratici (Barletta), Donne Democratiche (Barletta), Caramella Buona, SNOQ, CGD – Coordinamento Genitori Democratici, Equality, RiscoprirSi – Centro Antiviolenza Andria, Comunità San Francesco Oasi 2 Trani, >Osservatorio “Giulia e Rossella” Barletta Centro Antiviolenza, ONLUS ICGIL BAT, Eventi & Stile Wedding Planning, SEL Andria, SEL Puglia.
Organizzazioni Aderenti:
Babylon, Salento Gay Clubbing, Makumba Gay Tribe, Tacco 100, GAY DAY, TAG69, Nedina, Livingloss, Easynight, Novantagradi Events, Privileged, Markette, Xcube, Moving Mood.

Contatti:
Mail  presidente@arcigaybat.it
Mail  eventi@arcigaybat.it
Phone 328.7028139
Official_Page> www.facebook.com/barlettapride

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here