Trani, nuova sede per l’associazione di volontariato “Orizzonti”: le iniziative

0
393

 Non c’è mai tregua per chi si occupa di dare il proprio contributo nella lotta contro le nuove povertà. C’è un gran da fare per l’Associazione Orizzonti, che dopo gli ultimi incoraggianti risultati in tema di raccolta alimentare (Il Cibo del Sorriso) prosegue nel proprio progetto di crescita territoriale con l’obiettivo di radicarsi e di offrire un contributo concreto per le sempre più numerose famiglie che vivono, nella dignità, la propria povertà.

Un ulteriore passo importante nella crescita di Orizzonti è l’ormai definita partnership con la Croce Bianca, un’associazione onlus nazionale che opera nei settori del primo soccorso e dei servizi sociali in tutta Italia. Anche Trani ha una storica appartenenza a questo organismo virtuoso che da 90 anni (era il 1922) è identificata nella storica palazzina di via Edoardo Fusco (di fianco al Municipio di Trani), oggi rimodernata e dopo varie vicissitudini pronta per ospitarla nuovamente in una struttura totalmente ripensata e rinnovata per le opere di carità.

Sarà qui che Orizzonti troverà la sua nuova sede con l’obiettivo di proseguire in maniera più consona il proprio progetto (Opera Solidale) e di offrire un validissimo contributo di supporto per l’aiuto dei bisognosi.

Questa partnership – spiega il presidente di Orizzonti Dott. Angelo Guarriello – nasce per offrire un valido sostegno per lo scopo della Croce Bianca, impegnata nell’aiuto solidale clinico sanitario. Orizzonti con il suo archivio storico, con il suo “cappotto” e struttura tecnica e i suoi contenuti farà in modo di implementare il filone sanitario e nello stesso tempo strutturarsi meglio potendo disporre di una casa più grande e con possibilità operative più adeguate”.

L’ufficialità del trasferimento nella nuova sede di Via Edoardo Fusco avverrà nelle prossime settimane, in attesa dell’inaugurazione.

Nel frattempo Orizzonti ha lanciato nel territorio una serie di iniziative solidali, in un momento di particolare bisogno di una comunità di “nuovi poveri” sempre in costante crescita:

LA SOLIDARIETA’ HA IL SAPORE DEL CAFFE’! – La solidarietà non ha confini e forme. La Torrefazione Moak (di Modica, in provincia di Ragusa, tramite il concessionario della Puglia “Euroservice di Cisternino”) sarà parte integrante di un progetto tutto proteso alla solidarietà. In numerose stazioni con punti di distribuzione Total Erg sparsi nella Puglia (Bt, Foggia, Bari, Brindisi) sarà possibile acquistare al prezzo simbolico di 1 euro un pacco di caffè Moak da 250 gr. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Orizzonti per fronteggiare la dura lotta contro i disagi delle nuove povertà, al fine di sostenere e aiutare le sempre più numerose famiglie bisognose del nostro territorio.

I SALVADANAI SOLIDALI – Attraverso una libera donazione presso diversi punti sparsi nella città di Trani (bar, parrucchieri, macellerie, ecc.) sarà possibile donare un libero contributo negli appositi salvadanai solidali con il marchio Orizzonti. Attraverso questa libera oblazione si permetterà all’associazione di sostentarsi nel non facile compito quotidiano solidale nei confronti dei tantissimi bisognosi chiamati a dover fare purtroppo i conti con la difficoltà della quotidianità. Bisogni essenziali soddisfatti per molti della nostra società con estrema facilità che oggi sono diventati impossibili da realizzare per un numero crescente di famiglie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here