Trani, Monsignor Pichierri incontra le associazioni culturali della diocesi

0
236

L’incontro si inserisce nella fase di ascolto del “Primo Sinodo Diocesano”, nella quale la Chiesa diocesana si pone in atteggiamento di dialogo e confronto con le diverse realtà, ecclesiali e non ecclesiali, operanti nel territorio.

Il 16 maggio è previsto quello con le associazioni che operano nel mondo della cultura. Un apposito gruppo di lavoro sta ultimando l’invito formale da parte dell’Arcivescovo, ma “se qualche associazione – dichiara il prof. Riccardo Losappio, direttore della commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali – non ha ricevuto l’invito, si senta ugualmente invitata. Il mondo associazionistico nel nostro territorio è molto vivo, variegato e numeroso; e, purtroppo, non esiste ancora una mappa aggiornata di tutte le realtà che operano nel mondo della cultura, per cui è facile la svista e la dimenticanza. Posso dire che la Chiesa diocesana e l’Arcivescovo si attendono molto da questo incontro. Il dialogo sarà stimolato da alcune domande”.

Oltre all’Arcivescovo, l’incontro vedrà la partecipazione di Mons. Domenico Marrone, Segretario Generale del Primo Sinodo Diocesano.

 

Le domande per il dialogo e il confronto:

Che valutazione date circa l’apporto della Chiesa diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie riguardo alla presenza culturale nel territorio?

Ritenete che la Chiesa, con il proprio patrimonio di cultura, la propria visione dell’uomo e con la propria proposta etica, possa offrire un qualificato contributo alla soluzione delle grandi questioni culturali e sociali dell’epoca contemporanea?

E’ auspicabile e possibile una collaborazione sul piano culturale tra Chiesa diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie e mondo associazionistico locale? In caso affermativo, su quali ambiti, con quali strumenti e modalità lavorare assieme?

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here