Barletta, 250° anniversario morte Niccolò Fraggianni: iniziativa del Rotary Club

0
272
Il Fraggianni sarà rievocato dal Prof. Michelangelo Filannino, appassionato e studioso di storia locale e dalla Prof.ssa Elia Del Curatolo, tra i massimi studiosi ed esperti nazionali del Fraggianni.

I relatori faranno rivivere le vicende dell’epoca e racconteranno gli eventi e le trasformazioni culturali che avvenivano nel regno sulla spinta dell’incalzante spirito illuminista.
Parleranno delle sentenze da egli prodotte come giurista (di enorme portata quella con cui il regno di Napoli abolì il Tribunale dell’Inquisizione, cosa che ebbe grande risonanza in tutta l’Europa).
Racconteranno i legami avuti con la sua Barletta, ove contemporaneamente il di lui fratello sindaco Saverio Fraggianni faceva costruire Porta Marina e avviava grandi lavori di ampliamento del porto, i fasti di Palazzo Della Marra (residenza della famiglia Fraggianni) dove veniva ricevuto il re di Napoli, e tante altre curiosità che metteranno in risalto tutto il valore del personaggio ed il contributo positivo da egli dato alla nostra città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here