Vincitori concorso Bimboil 2012-13: premiate scuole di Toscana, Puglia e Marche

0
352

A salire sul podio di questa edizione del Concorso sono Toscana, Puglia e Marche. Buoni i risultati per la città di Andria che a livello regionale ha preso 1, 2 e 3° posto. Al primo posto la scuola Verdi Cafaro, poi arrivata seconda a livello nazionale, mentre al secondo e terzo posto regionale si sono classificate rispettivamente le classi 4^ A e 4^ B del 6° circolo Cotugno – Vaccina plesso della Vittoria. Il terzo posto è andato ex aequo con la classe 4^ D dell’Istituto Cassano De Renzio di Bitonto.

L’edizione 2012/2013 di Bimboil ha coinvolto 5.137 bambini di tutta Italia, 71 scuole e 273 classi. La regione che ha dato il contributo più alto in termini di partecipanti è stata la Puglia, con 2.671 bambini, seguita dalla Campania con 582, dalla Sicilia con 537 e da tutte le altre regioni: Marche, Lazio, Liguria, Abruzzo, Calabria, Sardegna, Toscana, Molise, Friuli Venezia Giulia. Bimboil è un progetto realizzato con il contributo del Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Divisione Saq VII con D.M. n. 15457 del 6 luglio 2012 e con il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

[nggallery id=550]

Di seguito le motivazioni dei premi:

SELEZIONE REGIONALE BIMBOIL REGIONE PUGLIA

1° CLASSIFICATO –

IST. COMP. “VERDI- CAFARO” DI ANDRIA (BT) – CLASSI 3 A- 4G-4D-4E-4F

Vincono la selezione regionale del Concorso Bimboil per aver saputo rispondere alla richiesta del Concorso con un’articolazione ricca e accurata dal punto di vista grafico ed esecutivo, per l’originalità dei testi e dei contenuti dal punto di vista stilistico.

Il lavoro si è distinto per le caratteristiche sovra elencate ed ha conquistato un plauso anche da parte della rivista Andersen che le dedicherà un premio speciale.

2° CLASSIFICATO –

6° IST. COMP. “R. COTUGNO” – S.M. “N. VACCINA” DI ANDRIA (BT) PLESSO DELLA VITTORIA – CLASSE 4 A

 Vincono il secondo posto nella selezione regionale per il grande lavoro di documentazione resa con precisione e originalità.

3° CLASSIFICATO EX AEQUO –

6° IST. COMP. “R. COTUGNO” – S.M. “N. VACCINA” DI ANDRIA (BT) PLESSO DELLA VITTORIA – CLASSE 4 B

IST. COMP. “CASSANO -DE RENZIO” DI BITONTO (BA) –CLASSE 4 D

 Vincono la medaglia di bronzo regionale a parità di meriti per la grande e straordinaria ricchezza dei materiali raccolti nel museo tascabile che denota un notevole spirito di osservazione e consapevolezza del valore del proprio territorio. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here