Canosa di Puglia, corso gratuito per Assistente Familiare presso l’I.I.S.S. “L. Einaudi”

0
358

Obiettivo specifico dell’azione è attuare politiche attive e preventive con particolare attenzione all’integrazione dei migranti nel mercato del lavoro, all’invecchiamento attivo, al lavoro autonomo e all’avvio di imprese.

La figura professionale che si intende formare è quella dell’Assistente familiare: si tratta di una figura con caratteristiche pratico-operative, la cui attività è rivolta a garantire assistenza a persone autosufficienti e non, nelle loro necessità primarie, favorendone il benessere e l’autonomia all’interno dell’ambiente domestico-familiare. E’ in grado, inoltre, di relazionarsi con la rete dei servizi territoriali, pubblici e privati, al fine di assicurare assistenza e garantire opportunità di accesso a tali servizi alle persone non in grado di svolgere in autonomia gli adempimenti connessi.

Il corso, diretto dalla dott.ssa Maddalena Tesoro, è così articolato:
 Competenze trasversali: Accoglienza, Orientamento, Patto formativo, Sostegno;
 Competenze di base ore 200;
 Competenze tecnico professionali ore 600;
 Tirocinio/stage ore 200;
 Azione di accompagnamento: per 10 dei partecipanti tirocinio in Imprese/Enti/Cooperative di settore
Destinatari: n. 15 disoccupati over 45 anni, iscritti nelle anagrafi dei Centri per l’Impiego della provincia di BT

Iscrizione:  domanda di iscrizione, scaricabile dal sito http://www.iisseinaudi.eu/;

 copia della carta di identità e del codice fiscale;
 certificato di disoccupazione rilasciato dal CpI di competenza;
 curriculum vitae.

Nel caso in cui il numero dei richiedenti sia superiore a 15 si procederà alla selezione attraverso la valutazione del c.v. ammissione e colloquio motivazionale. La selezione si svolgerà presso la sede formativa dell’ITC L. Einaudi (Centro Risorse) in via L. Settembrini, 160 – Canosa di Puglia. La data della selezione sarà comunicata sul sito www.iisseinaudi.

Modalità di iscrizione.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire a mezzo raccomandata A/R entro il termine improrogabile del giorno 16 aprile 2013 ore 13.00 presso la sede dell’IISS Settembrini, 160 Canosa di P. (non farà fede il timbro postale).
Le buste dovranno recare la seguente dicitura: Domanda di partecipazione Corso “Assistente Familiare essere consegnate a mano presso l’I.I.S.S. nel termine sopra indicato.

Benefit
Indennità di frequenza pari a € 2,50 l’ora; rimborso del biglietto di viaggio per i partecipanti provenienti da fuori Canosa; materiale didattico e di esercitazione fornito gratuitamente.

Durata ed Organizzazione dell’attività: Ore di formazione 1000;
sede IISS L. Einaudi – Canosa di Puglia

Certificazione. Al termine del percorso formativo i corsisti che avranno frequentato non meno del 70% delle ore previste, riceveranno l’attestato di qualifica, previo esame.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here