Canosa di Puglia, olio d’oliva: parte il corso di “assaggiatore”

0
278

Al termine del corso quando verrà decretato un vero esperto nella conoscenza e utilizzo dell’olio d’oliva, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e una bottiglia di olio extravergine di oliva.

L’assessore all’Agricoltura, Leonardo Piscitelli ha dichiarato in merito all’evento: “Dopo il successo del corso di Avvicinamento all’olio extravergine d’oliva, l’Amministrazione comunale ha deciso di promuovere il corso di formazione immediatamente superiore: quello di Assaggiatore. Il corso è dedicato alla conoscenza e alla degustazione dell’olio extravergine di oliva, attraverso un percorso professionale che porta alla formazione di “assaggiatore dell’olio”, vero esperto nella conoscenza e utilizzo dell’olio d’oliva, non solo nella valutazione sensoriale – ha spiegato Piscitelli – ma in particolare nell’ utilizzo e nella promozione degli oli extravergini d’oliva di eccellenza. Il programma porrà particolare attenzione alle nuove tecniche di memorizzazione sensoriale, olfattiva e gustativa per la valutazione, la classificazione legale, la selezione e la commercializzazione degli oli da olive. Buona parte del programma – ha aggiunto l’assessore – sarà focalizzato sul riconoscimento delle caratteristiche sensoriali dell’olio, sui suoi pregi e sugli eventuali difetti, ma anche sull’utilizzo dell’olio d’oliva in cucina, per la valorizzazione e l’incremento dei consumi degli extravergini di eccellenza. Ha una durata di ben sette ore giornaliere ed è rivolto a chiunque abbia la curiosità di conoscere meglio il nostro oro verde: ai consumatori, ai produttori e trasformatori. Il corso – ha concluso – è indispensabile per far conoscere le qualità salutistiche, anticancerogene e sopratutto per avviare un percorso di apprendimento che porterà alla selezione di giovani che vogliano acquisire il patentino di assaggiatori di olio”.

Il corso professionale di “Assaggiatore di olio extravergine d’oliva”, è aperto a tutti gli interessati, che potranno presentare la domanda di partecipazione, su apposito modello disponibile presso “l’Ufficio Agricoltura”, in via G. Falcone n. 134,  oppure scaricabile dal sito ufficiale del Comune di Canosa – link Suap (http://suap.comune.canosa.bt.it/SUAP/struttura/News-dal-SUAP/CORSO-ASSAGGIATORI-OLI-DI-OLIVA-VERGINE ), entro oggi alle 15.00 presso il Centro Servizi Culturali (in via Parini n. 48), prima dell’inizio del corso stesso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here