Bisceglie, eventi “Giornata Mondiale vittime dell’Olocausto”

0
224

Per  il  forte impegno del Club UNESCO Bisceglie insieme alla SOMS (Società Operaia di Mutuo Soccorso)  “”Roma Intangibile”” nel sostenere e promuovere l’Istruzione verso una Cultura della Pace, sono stati invitati a partecipare, in sessione formativa, gli studenti di  tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, che porteranno un loro contributo. Oltre alle scuole biscegliesi, ha aderito il liceo “Bianchi-Dottula” di Bari, su invito del poeta Zaccaria Gallo, direttore del Gruppo Euterpe 2010, che  leggerà frammenti drammaturgici tratti dal suo libro “”Il Giusto””.

PROGRAMMA

 

Venerdì 25 gennaio, ore 9.30 gli studenti partecipano all’incontro:

 

“Mantenere la memoria di ciò che è accaduto è un potente acceleratore di Pace e di comprensione reciproca”.

 

Le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado in visiteranno il  “”Giardino dei Giusti di tutto il mondo”” dedicato all’’arabo  Akhaled Abdul Wahab, che salvò, a Mahdia, un gruppo di ebrei durante la Shoah in Tunisia.  Il termine Giusti deriva dalla Bibbia, in cui si afferma che “chi salva una vita salva il mondo intero”;  il termine è stato  usato per la prima volta in Israele, in riferimento a coloro che hanno salvato gli Ebrei dalla persecuzione nazista in Europa. “Il “Giardino dei Giusti di tutto il mondo””,  inaugurato a Bisceglie il 5 settembre 2012, è stato fortemente voluto dal Gruppo di lettura drammaturgica EUTERPE 2010, dalla SOMS “ “Roma Intangibile”” e dal Comune di Bisceglie.

 

Domenica 27 gennaio, ore 18,30.

“Incontro sull’’International Day of Commemoration in Memory of the Victims of the Holocaust”

Saluto del Sindaco di Bisceglie, avv, Francesco Spina

Lettura del Preambolo dell’’Atto Costitutivo delle Nazioni Unite con il  saluto alle Bandiere,

Saluti:

sen. Francesco Amoruso – Presidente Assemblèe Parlementaire de la Mediteranèe

Nicolantonio Logoluso – Presidente SOMS” Roma Intangibile”

Pina Catino – Club UNESCO Bisceglie, che introdurrà la Giornata mondiale delle Vittime dell’Olocausto

Zaccaria Gallo – EUTERPE 2010.

Il  dott. Tommaso Fontana – Presidente Centro Studi Biscegliese e il prof Pasquale Gallo,  docente di  Letteratura Tedesca presso l’Università degli Studi di Bari parleranno degli Ebrei a Bisceglie e in Puglia.

 

Durante l’incontro saranno eseguite al pianoforte dal dott.  Mauro Dell’Olio,   Presidente Lions Club Bisceglie musiche di Sakamoto e Allevi   e dal  M° Vanna Sasso, direttrice della Nuova Accademia Orfeo,  musiche di Piovani e Abel.

L’’evento gode del Patrocinio: della Città di Bisceglie, della  Regione Puglia  e della Presidenza del Consiglio dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here