Barletta e Bari, Confindustria: Forum Responsabilità Sociale d’Impresa “Il coraggio del cambiamento”

0
222

Gli eventi si inseriscono nel fitto calendario della XI^ Settimana della Cultura d’Impresa, rassegna nazionale promossa da Confindustria e Museimpresa cominciata il 18 novembre 2012 e in programma sino a domenica 25 novembre.

L’incontro, realizzato con il sostegno di UBI Banca Carime e Banca Popolare di Puglia e Basilicata e la collaborazione dei gruppi di Giovani Imprenditori di Confindustria e Giovani Costruttori Edili di ANCEdel territorio di Bari e BAT, nonché dell’Istituto Agronomico Mediterrano CIHEAM – IAM di Bari, nasce dal vivo desiderio partorito da un gruppo di vivaci interlocutori accreditati sul mercato di divulgare storie di imprese responsabili.

Cosa si intende oggi per “Sicurezza e Cambiamento?” Il primo passo per costruire una società dove la dignità, le pari opportunità, il rispetto e la salvaguardia del futuro siano norma e prassi. Per alcuni imprenditori locali, già nel presente tutto questo è divenuto realtà.

Il programma prevede mercoledì 21 novembre, a partire dalle ore 9:45, un seminario a Barletta, presso l’I.I.S.S. “E. Fermi – P. Nervi”, dal titolo: “La sicurezza: un valore per i giovani?”, dedicato principalmente ai giovani studenti e strutturato come confronto diretto, schietto e sincero, sul tema della sicurezza del futuro e sul posto di lavoro, nell’ottica di un radicale cambiamento di mentalità dell’individuo.

Giovedì 22 novembre, invece, dalle ore 15:00 spazio a un ricco workshop presso la Sala convegni di Confindustria Bari BAT a Bari che, riprendendo il titolo dell’intero evento: “Il coraggio del cambiamento”, si occuperà di analizzare il ruolo strategico di alcuni casi peculiari nel cambiamento di approccio e prospettiva. L’esperienza di tre donne imprenditrici straniere a confronto con significative storie locali per evidenziare un diverso modo di fare impresa e stabilire un rapporto privilegiato con la valorizzazione dei beni culturali.

Il seminario e il workshop hanno tra gli ambiziosi obiettivi prioritari quello di incitare un’imprenditorialità trasparente. Un’iniziativa con pochissimi precedenti che testimonia la volontà incrollabile dei responsabili del Forum di infondere la sana cultura d’impresa attraverso una completa e corretta informazione che trasmetta modelli esemplari a futura memoria.

Interverranno, fra gli altri, Alessandro Laterza, vicepresidente di Confindustria nazionale e presidente della Commissione cultura; Laura Ruggiero, coordinatrice del Forum RSI; Teresa Caradonna, responsabile del Gruppo Politiche di Genere; Mariana Bianco, responsabile del Gruppo di lavoro del Forum RSI. Tutti contribuiranno, assieme ad altri imprenditori di Bari e BAT, alla riflessione su cui è incentrato l’evento.

La partecipazione ai due appuntamenti è libera previa conferma all’indirizzo bellomo@confindustria.babt.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here