“Ricrea Festival” fa tappa a Barletta: al Gos il riuso creativo

0
170
Si comincia giovedì 18 ottobre. Alle 19.00, i saluti istituzionali e l’apertura della mostra artistica “Ri-usa, ri-crea, ri-arte”. In esposizione, 49 opere di artisti del riuso under 35, selezionati a livello nazionale dal concorco “Ricrea, il concorso”. La mostra sarà visitabile fino a sabato 20.

Venerdì 19 ottobre, le attività cominciano dalle 9.00, con la mostra riservata alle scolaresche “ABC…4R. Mille idee per un mondo senza riufiuti”, a cura della Ulixes scs. A seguire, doppio matinée, sempre per le scuole, con la performance teatrale “Panta Rei. Niente si distrugge, tutto si trasforma”, a cura del Teatro Kismet OperA, per la regia di Lucia Zotti. Tutte le attività sono gratuite ma occorre prenotare all’indirizzo info@ricreafestival.it.

Il pomeriggio è riservato agli operatori dei Centri di Educazione Ambientale e dei Laboratori di Educazione Ambientale della Regione Puglia. Il dirigente del Servizio Ecologia della Regione,Antonello Antonicelli, incontra i CEA e i LEA per discutere e presentare le migliori pratiche di educazione ambientale. L’appuntamento è per le 18.00.

Alle 19.00, si apre lo spazio Free Time, con laboratori ed esposizioni sul tema del riuso. L’Arci Carlo Cafiero di Barletta e Michelina Rociola presentano il percorso multisensoriale “Scalziamoci: un percorso dai piedi alla testa”. L’associazione Ribiciclo, invece, presenta ed espone le sue creazioni ottenute tutte da copertoni e camere d’aria delle biciclette. Chiude la serata, il dj set del GOS.

Sabato 20, le attività riprendono dalle 9.00, con la mostra didattica e alle 10.30 con lo spettacolo teatrale per le scuole. Sempre alle 9.00, gli amanti del giardinaggio, gli operatori ambientali e coloro che si occupano di rigenerazione urbana sono invitati al laboratorio “Community gardering. Nuove pratiche di rigenerazione urbana per un orto fai da te”, a cura dell’associazione culturale Garden Faber. Anche in questo caso, la partecipazione al laboratorio è gratuita ma è necessario confermare la propria presenza all’indirizzoinfo@ricreafestival.it.

Dalle 18.00, ancora Free Time. Insieme ai percorsi sensoriali e alle creazioni da copertoni, l’associazione Arte Saponaria presenta il suo laboratorio didattico “Dall’olio fritto al sapone da bucato”. La serata si chiude alle 20.30, con la perfomance teatrale “Panta Rei. Niente si distrugge, tutto si trasforma”.

Il programma completo degli eventi di Barletta è disponibile on line sul sito www.ricreafestival.it. Sul sito è possibile trovare indicazioni anche sulle attività in programma nella prossima data di Bari. Il “Ricrea Festival” è ideato e realizzato dalla Ulixes scs, vincitrice del bando nazionale “Giovani protagonisti”, promosso e coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Tutti gli eventi si terranno nel GOS Giovani Open Space, a Barletta, in via Gugliemo Marconi, 49 e sono ad ingresso gratuito.

Per info e contatti:
Staff Ricrea Festival
080.3743487 – 3346330507
www.ricreafestival.it – info@ricreafestival.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here