Canosa di Puglia, corso assaggiatore olio d’oliva

0
184

Il costo è di € 15,00 a persona e dovrà essere pagato all’Assoproli nello stesso giorno di svolgimento del corso.

Gli interessati devono presentare domanda, su apposito modello disponibile presso “l’Ufficio Agricoltura”, in via G. Falcone, 134, o sul sito ufficiale del Comune di Canosa – link SUAP, da consegnare entro la data del 7 novembre 2012 all’Ufficio Agricoltura, negli orari d’ufficio.

Le iscrizioni sono aperte fino al raggiungimento di 25 partecipanti e farà fede il timbro di arrivo della domanda presso il protocollo comunale. Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione e una bottiglia di olio extravergine di oliva.

Il corso è dedicato all’avvicinamento, alla conoscenza e alla degustazione dell’olio extravergine di oliva, attraverso un affascinante percorso con degustazioni e prove pratiche – ha spiegato l’assessore all’Agricoltura, Leonardo Piscitelli –. Ha una durata di quattro ore ed è rivolto a chiunque abbia la curiosità di conoscere meglio il nostro oro verde: ai consumatori, ai produttori e trasformatori. Servirà ad illustrare le caratteristiche organolettiche dei vari oli: extravergini, vergini, oli di oliva, lampanti e di sansa. Si degusteranno così differenti tipi di olio e, per valutare quello buono da quello di cattiva qualità, i sensi verranno sottoposti anche all’assaggio di oli difettosi.

Il corso è indispensabile per far conoscere le qualità salutistiche, anticancerogene e soprattutto per avviare un percorso di apprendimento che porterà alla selezione di giovani che vogliano acquisire il patentino di assaggiatori di olio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here