Andria, Convegno Diocesano: “La Chiesa, Madre e Maestra. La sfida educativa”

0
166

Il relatore delle due serate sarà il Prof. Mons. Gennaro Matino, docente di Teologia Pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, che nella prima serata, dopo l’introduzione di S.E. Mons. Raffaele Calabro, relazionerà sul tema: ” La Chiesa, Madre e Maestra. La comunità cristiana di fronte alla sfida educativa”, poiché il compito educativo è un’esigenza costitutiva e permanente della vita della Chiesa.

Nella seconda serata, con la partecipazione del Prof. Giuseppe Reale, Docente di Storia dell’Europa presso l’Università di Salerno, a partire anche dalle domande dei partecipanti, si affronteranno tre tematiche: “Il valore educativo della domenica; “L’azione educativa di Dio nella storia” e “La vita secondo lo Spirito”, che incrociano i luoghi educativi, per la comunità cristiana, della catechesi, liturgia e carità.

La seconda fase del Convegno, che sarà articolata in lavori di gruppo finalizzati ad individuare le priorità e le sfide educative del proprio territorio, è fissata nei giorni 5, 6 e 7 febbraio 2013 e sarà vissuta nelle cinque zone pastorali che compongono la nostra diocesi.

Tutti coloro che saranno presenti alle serate del 24 e 25 ottobre, saranno invitati a rilasciare presso la Segreteria del Convegno, la scheda compilata dei propri dati, utile per la partecipazione alla II fase.

Il Convegno, che vedrà la partecipazione della comunità diocesana in tutte le sue componenti (ministri ordinati, religiosi e fedeli laici), vuole essere un’autentica esperienza ecclesiale capace di generare riflessioni condivise, proposte creative, relazioni di fraternità e passione educativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here