Trinitapoli, bando “Bollenti Spiriti”: ciclo di incontri dal 14 settembre

0
268

Il Comune di Trinitapoli, Assessorato all’Urbanistica e LL.PP., in qualità di soggetto capofila del progetto “Nuovi Tappeti Volanti”, risultato vincitore del bando che finanzia la nascita dei “Laboratori Urbani” all’interno del programma “Bollenti Spiriti” della Regione Puglia, promuove l’iniziativa organizzata dell’Ente gestore dello stesso destinato a Mediateca.

La terza edizione del bando Bollenti Spiriti, finanziata con un budget di 4,1 milioni di Euro, le idee finanziabili con Principi Attivi dovranno riguardare “la valorizzazione del territorio, lo sviluppo sostenibile, il turismo, oppure lo sviluppo dell’economia della conoscenza e dell’innovazione, green economy, oppure idee per l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, sulle pari opportunità, le disabilità, antirazzismo, migranti, sport e legalità.

“Il Laboratorio Urbano di Trinitapoli destinato a Mediateca, in qualità di soggetto attuatore dell’iniziativa –ha detto l’assessore ai lavori pubblici Giustino Tedesco-, in linea con le attuali opportunità riguardanti le Politiche Giovanili regionali, organizza un ciclo di seminari allo scopo di supportare i giovani ad elaborare un’idea progettuale da candidare al finanziamento pubblico. L’approccio didattico si caratterizza per la flessibilità, la personalizzazione alle esigenze dei partecipanti, la contestualizzazione alle esperienze lavorative e alle molteplicità delle metodologie adottate. Concretamente, ogni partecipante realizza un proprio progetto, corrispondente all’attuale esperienza professionale o sviluppato per l’occasione”.

Il ciclo di seminari avranno luogo nei locali dalla cittadella della cultura del Comune di Trinitapoli e verrà sviluppato in cinque incontri, i primi due saranno aperti al pubblico, mentre i successivi ai  giovani iscritti organizzati in gruppi di lavoro specifici, in particolare: venerdì 14 settembre 2012, alle ore 19.00 – Auditorium dell’Assunta: Seminario di presentazione delle opportunità relative alle politiche giovanili regionali. Sabato 22 settembre 2012, dalle ore 9.30 alle ore 12.30– Auditorium dell’Assunta: primo incontro conoscitivo con i partecipanti e selezione degli iscritti in gruppi di lavoro specifici. Sabato 29 settembre 2012, dalle ore 9.30 alle ore 12.30– Auditorium dell’Assunta: secondo incontro didattico con gli iscritti, questo è finalizzato all’elaborazione dell’idea progettuale. Sabato 6 ottobre 2012, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – Biblioteca comunale: primo ciclo di incontri con i gruppi di lavoro specifici per la redazione del progetto. Sabato 13 ottobre 2012, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – Biblioteca comunale: secondo ciclo di incontri con i gruppi di lavoro specifici per l’avvio delle procedure di candidatura al bando Principi Attivi.

La partecipazione della cittadinanza ai primi due incontri e l’iscrizione dei giovani candidati all’intero programma è totalmente gratuita. I giovani candidati a partecipare ai gruppi di lavoro specifici devono presentare, a pena di esclusione, la domanda compilata secondo lo schema in allegato entro il 21 settembre 2012, alle ore 13.30. La domanda può essere consegnata a mano presso l’Ufficio Staff del Sindaco del Comune di Trinitapoli, nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.30.

 

Michele Mininni

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here