Bisceglie, “Ottobre, mese del benessere psicologico”: laboratori gratuiti

0
708

Sono le finalità per le quali l’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, considerata la piena riuscita della “Settimana del Benessere Psicologico in Puglia” tenutasi dal 4 all’11 aprile 2011, ha deciso di ripeterne il successo con l’iniziativa “Ottobre 2012: Mese del benessere psicologico”.

Questo evento di larga diffusione su tutto il territorio regionale ha, fra gli altri, l’obiettivo di facilitare l’incontro tra professionisti del settore e cittadini interessati a conoscere e approfondire aspetti e temi del benessere psicologico.
Ulteriore obiettivo è far conoscere ai cittadini chi è e cosa fa lo psicologo e come questa figura professionale agisca anche nel promuovere il benessere della persona, dei gruppi, della comunità, diffondendo la salute e la sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro, contribuendo così alla crescita dei livelli generali di benessere, supportando gli individui in tutte le fasi del ciclo di vita, nell’acquisizione delle corrette risorse e degli strumenti necessari al raggiungimento del benessere psicologico, oltre che di obiettivi specifici, siano essi personali, relazionali o professionali.

Nell’ambito di tale iniziativa, la Psicologa dott.ssa Vittoria Acquaviva propone per tutto il mese di ottobre, oltre all’offerta di consulenze psicologiche gratuite, tre laboratori esperienziali:

–          Benessere ed espressione di sé: laboratorio esperienziale di arteterapia.

L’Arteterapia consiste nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica di pensieri, vissuti ed emozioni. Il laboratorio è finalizzato alla esplorazione e riappropriazione delle proprie risorse, in modo da favorire il dialogo intra e interpersonale e l’espressione autentica di sé nei più svariati contesti socio-relazionali. Il laboratorio si terrà presso Open Source, via Ruvo, 127 a Bisceglie nelle giornate di giovedì 4 ottobre e giovedì 25 ottobre, dalle ore 18.00 alle 20.00. Per partecipare telefonare al 3496487777 o inviare una mail: vittoria.acquaviva@libero.it.

La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria. È previsto un numero massimo di 15 partecipanti.

–          Il gioco è una cosa seria! Laboratorio di “giocolerie” emozionali e relazionali 

La ricerca del benessere relazionale attraverso la riscoperta delle proprie risorse emozionali. Scopo del laboratorio è quello di ri-scoprire, giocando, modalità comunicative alternative e stili relazionali efficaci.

Il laboratorio si terrà giovedì 11/10 dalle 18.00 alle 20.00 a Bisceglie c/o Open Source in Via Ruvo, 127

–          Giocando si impara! Laboratorio esperienziale sulla genitorialità

Il laboratorio intende offrire ai genitori una significativa opportunità di riflessione, confronto e formazione alla genitorialità. L’idea di fondo di questo percorso è che il “bisogno genitoriale”, non riguarda solamente l’incremento delle informazioni, quanto l’ampliamento di quelle capacità personali e abilità di relazione necessarie alla gestione di un “ruolo genitore” che sia autorevole e responsabile dell’armonica crescita psico-sociale dei propri figli. Di qui, la progettazione di un laboratorio pensato per i genitori e che si propone loro come esperienza inter-attiva di “gioco” in cui potersi sperimentare direttamente nell’utilizzo di modelli comunicativi e schemi relazionali efficaci.

Il laboratorio si terrà giovedì 18/10 dalle 18.00 alle 20.00 a Bisceglie c/o Open Source in Via Ruvo, 127 e mercoledì  24/10 dalle 17.00 alle 19.00 a Corato c/o 2° C.D. “N. Fornelli” in Viale V. Veneto 170

I laboratori sono Gratuiti e aperti a un numero massimo di 15 partecipanti . Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi inviando una mail a vittoria.acquaviva@libero.it o telefonando al numero 3496487777.

Le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here