Barletta, V edizione “Yoga Fest” nei giardini del Castello

0
506

Pratiche yoga, conferenze e incontri diverranno un  importante occasione per i grandi maestri di yoga italiani e per i migliori insegnanti delle scuole pugliesi, al fine di spiegare i benefici fisici e mentali attribuibili alla disciplina orientale.
L’evento  organizzato dalle associazioni “Sehaliah” e “L’Onda del Respiro” con il patrocinio del Comune di Barletta, della Regione Puglia e della Provincia Barletta Andria Trani, sarà inaugurato dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola insieme al Sindaco di Barletta, Nicola Maffei.

La manifestazione – sottolineano gli organizzatori – inizierà con un seminario di Yoga nella Piazza d’Armi del Castello che coinvolgerà contemporaneamente oltre 800 bambini delle scuole primarie di Barletta, condotti nella pratica yoga dalle insegnanti Maria Rosaria Dibenedetto e Mariuccia Verde. Tra i nomi di spicco che prenderanno parte al Festival: Antonio Nuzzo, pietra miliare dello Yoga in Italia, fondatore della FIY (Federazione Italiana Yoga) e Paolo Ricci, della scuola di Yoga “Le Nuvole” di Roma che proporrà un seminario all’aperto di Trekking Yoga.

Le due giornate in programma, diverranno pertanto un momento  per presentare e illustrare  tutte le tradizioni Yoga sviluppatesi nei secoli: la Tradizione Satyananda con Swami Suryamurti Saraswati; lo Hatha Yoga con Gilda Giannoni, insegnante di Formazione all’ISYCO di Torino e Direttrice Didattica della Scuola di Formazione per Insegnanti Yoga di Barletta; il Chirunning con il Maestro americano Gary Brackett; l’Asthanga Vinyasa Yoga con Davide Penta; la Tradizione di Yoga Tantrico con la Scuola Satyasvara di S. Benedetto del Tronto; la Tradizione Kundalini con Nirankar Sing che proporrà un seminario di Gong Therapy Meditation, la Tradizione Hari Om Yoga di Marco Mandrino con il Maestro Marco Fasanotti di Milano; la Tradizione Iyengar Yoga con Roberta Picccoli del Centro Nuovo Aleph di Bari ed altri ancora.

Inoltre durante  le conferenze che avranno luogo nei sotterranei, nelle sale e nei giardini del Castello, sarà allestita una “Zona Benessere” all’interno della quale associazioni e aziende esporranno materiale informativo, tecnico e divulgativo.
Info e programma su www.yogafest.it Telefono 3932623421.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here