Barletta, l’Arpa conferma: «Le acque del mare sono balneabili, nessun rischio»

0
191

“I dati sono inequivocabili – ha affermato Cannito – e le acque di Barletta  sono perfettamente balneabili e non presentano nessun rischio per la salute. La psicosi di un inquinamento di chissà quale genere diffusasi ultimamente è assolutamente infondata. La presenza di mucillagine riscontrata sul litorale – ha continuato Cannito – è dovuta alle attuali condizioni climatiche che hanno causato il proliferare di microalghe e microorganismi.

Per eccesso di zelo, comunque, ho richiesto all’ARPA di ripetere gli esami inerenti la mucillagine per avere una ulteriore conferma di assoluta mancanza di nocività”.

Nell’ultima settimana, infatti, l’acqua marina della litoranea di levante presentava una colorazione giallastra che ha indotto i bagnanti ad evitare per prudenza di tuffarsi. Più che di psicosi, fenomeno che definisce una percezione alterata della realtà, non avvalorata da elementi oggettivi di reale pericolo, riteniamo si sia trattato di prudente reazione da parte dei bagnanti, che hanno preferito evitare di immergersi in quelle acque niente affatto invitanti, segnalando la circostanza anche agli organi di informazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here